Storia

La SIL dal 1969

1967: un gruppo di ragazze appartenenti alla Sezione E.O.C. (Esploratori ad ogni costo) gruppo scout ticinesi di andicappati fisici, unico nel Cantone, mira a qualcosa di nuovo, ma soprattutto fatto su misura: praticare della ginnastica, un’ora alla settimana.

Lo scopo non era solo la ginnastica, ma molto importante incontrarsi, tenersi in contatto. Si iniziarono i nostri incontri nel Mendrisiotto, che ben presto trovarono delle persone entusiaste : in effetti nel 1968 con l’aiuto dei Luganesi venne fondato il primo gruppo Sportivo Invalidi del Mendrisiotto, unico in Ticino. Il 9 ottobre 1969, venne siglata la fondazione e venne dato il via alla “Sport Invalidi di Lugano”. Quella persona speciale era Goya, Elio Guglielmetti, primo presidente e grande sportivo, che condivideva i loro progetti e le loro aspettative e come primo Commissario tecnico, quel Beppe Zanetti, il docente di ginnastica della prima ora.

Ed ora la SIL (Sport Invalidi Lugano) è in continua evoluzione abbiamo raggiunto quota 150 membri, di cui 90 atleti e 60 tra monitori ed aiutanti. L’impegno di monitori ed aiutanti è basato sul volontariato.

Nel 2019, anno del 50° di attività, la società modifica il nome in Sport Is Life.